>

italia Antonietta Zamponi

Pittrice - Italia

Opera

Antonietta ZAMPONI - Iride-Scienza - collage su plexiglass - cm. 100 x 120 Iride-Scienza
collage su plexiglass
cm. 100 x 120

Commento

La consapevolezza del suo essere interiore
L’elaborazione della sua intelligenza, che ha portato l’uomo ad una lenta e progressiva evoluzione nel tempo
La ricerca dei mille “perché” dell’esistenza
La curiosità pura e limpida di un bambino nei primi passi della sua vita
La ricerca delle proprie attitudini
La folgorazione del colore
Io vedo: il mio occhio attraversa il buco iridescente della creatività
Io sento: il mio cuore parla

Biografia

ZAMPONI Antonietta portraitAntonietta Zamponi è nata a Genova e qui vive da sempre, ultimogenita di una famiglia unita e numerosa.

Ha compiuto gli studi commerciali, mantenendo sopito in sè l’interesse per l’arte che già respirava in casa guardando le Madonne dipinte dalla nonna, che si avvaleva dell'aiuto di suo padre nel ritoccarne gli occhi. E intanto le giungeva l’eco dello zio Tonino, che a Roma insegnava all’Accademia e restaurava la Sistina.

Fatale e determinante è stato per Antonietta l’aver preso contatto con la Scuola di Disegno e Pittura condotta con abile maestria ed esperienza dalla Prof. Alda D’Alessio, che ha fatto esplodere in lei ciò che covava latente: scopre così la “Creatività” in tutte le sue sfaccettature e passo passo ciò le prende la mano e dalla grafica la conduce all’acquarello, alla china, all’incisione.

C’è fantasia anche e soprattutto nell’improvvisazione: un’imprecisione può diventare il tocco dell’artista.
Con lo studio e la pratica inizia a capire i movimenti che si sono succeduti all’impressionismo, cose che sino ad allora considerava un punto d’arrivo.

Allora la creatività ha cominciato ad elaborare i suoi dati “infiniti”: il colore, l’olio, le forme, le parole, i concetti, i collages che li esemplificano, le tecniche miste e chissà quante altre forme espressive ancora si possono raggiungere…

Esposizioni

Principali mostre

2009 Biennale d’arte contemporanea “GenovArte Satura” 2011 “Dreams”, Mostra d’arte contemporanea, Castello del Carretto, Garlenda (SV) 2012 “Umanità, Sensi e Sensazioni”, Circolo degli Artisti di Pozzo Garitta, Albisola Marina (SV) 2013 “Festival della Cultura Mediterranea”, Imperia Porto Maurizio - “<< Rewind”, Oratorio dei Disciplinanti, Finalborgo (SV) 2014 “Guatemala es Guatemala”, Albenga (SV) - “Dos Mundos Un Arte”, Galleria La Pigna, Roma 2015 Collettiva “La Casa delle Arti”, Albisola (SV)

Premi e riconoscimenti

1992 1° premio “50” Croce Verde  2000 4° premio “Sestri come MontMartre” 2006 3° premio UNICEF - Sestri Ponente

end faq