>

italia Mario Dabbene

Pittore - Italia

Opera

Mario DABBENE - Ulisse - olio su tela - cm. 70 x 60 Ulisse
olio su tela
cm. 70 x 60

Commento

La scenografia del quadro è la rappresentazione del mito, l'Iliade la distruzione di Troia. l'Odissea il ritorno in patria.  Ciò che caratterizza il dipinto è il simbolismo raffigurato nella testa in primo piano.  Una testa dotata di una mente astuta, lucida e libera da pregiudizi, lo sguardo avanti le ali distese verso il raggiungimento e il superamento dei limiti per acquisire nuove conoscenze.

Biografia

DABBENE Mario portraitMario Dabbene nasce a Malnate (VA) nel 1935, vive e lavora a Varese.

Dai 16 ai 20 anni frequenta lo studio del maestro Leo Spaventafilippi, traendone preziosi insegnamenti relativamente alla composizione e costruzione del quadro nonché un’attenta osservazione del vero.

Seguendo una innata predisposizione per l’arte intesa come manualità, sperimentazione, ricerca ed esperienza, che si à nel tempo concretizzata attraverso l’utilizzo di materiali di diversi tipi: plastica, cemento, elementi metallici.

In questi ultimi anni vi è un ritorno alla tradizione pittorica con realizzazione di opere surreali e simboliche con particolare riferimento a temi mitologici.

Da molti anni fa parte del Circolo Artistico-Culturale "Amici nell'Arte" di Garlenda (SV), dell’Associazione Artisti Indipendenti di Varese e del Gruppo Artisti Contemporanei di Pro Loco Varese.

end faq