>

 romaniaConstantin Stan Neacsu

Pittore - Romania - www.neacsuart.ro

Opere

Constantin Stan NEACSU - The beauty of Technology - tecnica mista - cm. 100 x 100 The beauty of Technology
tecnica mista
cm. 100 x 100
Constantin Stan NEACSU - Landscape - tecnica mista - cm. 40 x 50 Landscape
tecnica mista
cm. 40 x 50

Commento

Cosa avrebbe mai potuto fare Ulisse se avesse potuto disporre di un computer, una connessione WIFI e di un localizzatore GPS? Chissà quali viaggi avrebbe realizzato e quali mete avrebbe raggiunto. La bellezza della tecnologia è intrinseca nel cervello dell’Uomo. Tutto ciò con il quale interagiamo oggigiorno è una (brutta)copia delle nostre strutture cerebrali. Le vestigie di tutte le invenzioni di cui disponiamo sono sempre state presenti nella mente e nel corpo dell’Uomo, come patrimonio genetico (cromosomi e DNA), fin dal primo individuo.
Nel 1969 l’Uomo è andato sulla Luna con una tecnologia ad oggi considerata “ridicola”. La tecnologia passata, al pari della presente, è affascinante, soprattutto dal punto di vista estetico. Ergo… la tecnologia è Arte.

Biografia

NEACSU Constantin Stan portraitConstantin Stan Neacsu nasce il 27 luglio 1952 a Bran (nel distretto di Brasov) in Romania, nella regione storica della Transilvania.

Dopo gli studi presso il Liceo d’Arte di Targu Mures, nel 1975 si è laureato in pittura all’Università di Belle Arti di Cluj-Napoca, in Romania.

Successivamente, attraverso un rigoroso iter richiesto dal suo Paese, ha ottenuto il riconoscimento di Artista Professionista, divenendo membro dell’U.A.P. – Unione degli Artistici Plastici della Romania.

Giovanissimo, si avvia alla carriera artistica portando avanti un’intensa attività espositiva, che lo ha visto presentarsi sia in mostre personali che in eventi artistici di rilevanza nazionale e internazionale. Ha inoltre partecipato, come artista ospite e come organizzatore, a numerosi simposi, tra i quali, nel ’90, per conto del museo Balcesco.

La sua ricerca muove dalla consapevolezza di un’armonia presente nel cosmo e in ogni suo aspetto. Realizza opere pittoriche e grafiche, nelle quali la struttura materica e astratta si affiancano e si sdoppiano dialogando. Accanto alla produzione pittorica, si dedica alle opere su carta, dove il segnico-cromatico diviene gesto e scrittura.

Attualmente vive e lavora Italia.

end faq